Servizi per l'export

La nostra proposta per la tua espansione.

Chi siamo

Top Solutions_team per esportare, è stata fondata nel Gennaio del 2003 da Alessandro Addari – Temporary Export Manager con competenze digitali, iscritto nell’elenco del Ministero degli Esteri – per fornire servizi per l’export alle aziende italiane in maniera professionale e strutturata.

La proprietà e il management ricevono affiancamento per «conquistare» e «consolidare» i mercati, attraverso strategie sia tradizionali che digitali, nell’ottica della omnicanalità.

Le aziende clienti vengono accompagnate inoltre a cogliere le opportunità delle diverse forme di incentivo finalizzate a sostenere i processi di Internazionalizzazione, quali ad esempio i Voucher per l’Internazionalizzazione (TEM); i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SACE SIMEST; i Progetti di promozione dell’export di ICE-Agenzia, attraverso una attività di costante monitoraggio degli strumenti a disposizione.   

Key points

Ricerca opportunità nei mercati esteri e studio dei competitor

Partecipazioni alle fiere
e alle missioni internazionali

Sviluppo strategie omnicanale
digital, nei market place internazionali

Sviluppo commerciale con buyers, importatori e distributori

Adeguamento export del prodotto alla normativa del Paese di destinazione

Trattative finali

Piano di lavoro

Attività di ricerca clienti e sviluppo del potenziale aziendale

Individuazione e profilatura dei buyers esteri nei mercati obiettivo, allineamento con l’azienda committente, sui potenziali clienti che manifesteranno interesse e chiederanno offerte, oltre a reportistica mensile.
Valorizzazione dei punti di forza delle aziende committenti e supporto nell’individuazione dei prodotti «top seller»;
Elaborazione dell’Export Plan, sviluppo della comunicazione coordinata per lo sviluppo estero, dal Company profile multilingue al catalogo export.

Negoziazioni con i potenziali clienti esteri

Attraverso mailing mirato, Linkedin e programmazione di call via Zoom, WhatsApp ecc…, in base alle condizioni commerciali elaborate con l’azienda committente.
Organizzazione di missioni all’estero al fine di incontrare i potenziali clienti e chiudere le trattative in corso.

Supporto nell’elaborazione di una strategia Digitale e Omnicanale

Valorizzazione degli strumenti digitali per individuare target, influencers, clienti all’estero.
Supporto nella costruzione di una efficace presenza nei marketplace B2B, in primis Alibaba e sviluppo attività Social multilingue, SEO e SEM.

Missioni all’estero e partecipazione a fiere

Organizzazione di missioni all’estero al fine di incontrare i potenziali clienti e chiudere le trattative in corso, supporto all’azienda committente in caso di partecipazione a fiere in presenza e/o virtuali / ibride.

Incontri di allineamento presso la sede dell’azienda committente

Finalizzati a condividere lo stato delle trattative in corso, riportare i feedback ricevuti dai buyers, suggerire azioni mirate per rafforzare la competitività dell’azienda e sviluppare nuove strategie di penetrazione dei mercati.

Analisi della normativa per esportare

Ricerche sulle normative necessarie per lo sviluppo Export, verifica delle etichette prodotto multilingue e della documentazione necessaria per affrontare i mercati internazionali.

Top Solutions Academy

La Business Unit Top Solutions Academy sviluppa progetti formativi specialistici nell’ambito del Marketing Internazionale & Export Management e Strategie Omnicanale.

Il volume offre al lettore una panoramica strategica e operativa della professione di Export Manager, anche alla luce delle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.

L’autore da oltre 20 anni è specializzato nel far crescere le Piccole e Medie Imprese Italiane sui mercati mondiali, con questo libro ha inteso offrire una “cassetta degli attrezzi” agli aspiranti Export Manager e a chi già svolge questa professione, delineando i fattori chiave per lo sviluppo di un Marketing Plan Internazionale.

Tra i temi trattati, vengono individuati gli approcci ottimali per la scelta dei mercati, le opportunità di collaborazione tra le imprese grazie ai contratti di rete per l’Export, i principali enti a sostegno dell’Internazionalizzazione, oltre ad una panoramica di alcuni mercati esteri particolarmente attrattivi e dei settori più rilevanti del made in Italy; oltre ad alcuni elementi del commercio estero: Incoterms 2020 e Pagamenti Internazionali.

Infine vengono descritti i casi di tre aziende eccellenti sui mercati Internazionali: Aermec (Gruppo Riello International); la Distilleria Caffo 1915; il Pastificio Rana.

Azienda associata a:

confindustria-chieti-pescara-logo
LOGO ITALTOP_2018 (1)

ItalTop – Italian Alliance Top Producers

Attraverso il brand registrato ItalTop – Italian Alliance Top Producers, promosso dalla Top Solutions, è stato creato un circuito di produttori di eccellenze, che condividono l‘obiettivo di crescere sui mercati mondiali.

LOGO ORIZZONTALE PAYOFF BIANCO (5)

SOCIAL

Privacy Policy